Sabato 10 novembre alle 10:30
Contributo di partecipazione 2 euro
Adatto a grandi e bambini dagli 8 anni in su

In occasione della #GiornataMondialeDegliOrigami, che si celebra ogni anno l’11 novembre, un workshop di origami per imparare a realizzare la gru di carta, simbolo di pace e di buon auspicio. Piegheremo tutti insieme i fogli e addobberemo la Sartoria con tante gru sospese, per liberare in volo la pace e la speranza!

SIMBOLOGIA DELLA GRU
In Giappone la #gru è simbolo di longevità e buona salute. Gru di carta vengono regalate per augurare felicità, benessere e prosperità ai propri cari, per esempio quando una coppia si sposa, quando nasce un bambino o quando si vuole augurare una pronta guarigione a qualcuno. La gru è creatura monogama e fedele, perciò gli innamorati usano scambiarsela in segno di amore.

La tradizione popolare narra che questo volatile possa vivere anche mille anni. Da qui la credenza che chi realizza nella vita mille gru con l’#origami(l’arte di piegare la carta per creare figure di oggetti, animali o persone) vedrà realizzati tutti i propri desideri.

Migliaia di gru colorate sono appese nel Parco della PaceHiroshima sotto la statua di workshop di origami - sartoria sociale. La ragazza morì di leucemia nel 1955, appena dodicenne, per effetto delle radiazioni della bomba atomica esplosa 10 anni prima nei pressi della sua abitazione. Durante la malattia non si perse mai d’animo e trascorse la degenza in ospedale piegando oltre mille gru di carta, nella speranza di guarire. Il monumento rappresenta Sadako sopra una bomba, in procinto di far volare una grande gru, ed è dedicato a tutti i bimbi vittime della bomba atomica.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
Leave a reply

Menu