origami natalizio - sartoria sociale

Realizza la tua stella di Natale con l’antica arte della piegatura della carta

 

Sabato 15 dicembre
Dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Sartoria Sociale
Via Alfredo Casella 22 – Palermo

Per info e prenotazioni
+39 335 5737713 info@coopalreves.it

Il costo di € 18,00 include le nozioni didattiche, il laboratorio pratico e il kit dei materiali per ogni partecipante (carta, cartoncino, diagrammi, cordoncino, colla ecc.)

Per adulti e ragazzi dai 15 anni in su.

 

L’origami natalizio a forma di stella è un oggetto dall’anima semplice, ma richiede una sequenza di passaggi  accurata e per nulla banale.

Dopo il workshop sulle gru della pace, la nostra docente Giovanna Gioè, papercrafter e origami lover, ci guiderà ancora una volta fra le pieghe della carta, fino alla forma compiuta: un’elegante stella natalizia da appendere all’albero o da riprodurre in più copie legate insieme, per creare altri addobbi. Il risultato finale sarà come quello che vedete in foto, con tanto di decoro centrale, cordoncino ed etichetta.

origami natalizio - sartoria sociale

 

L’origami natalizio prende forma come per magia: un poligono di carta a due dimensioni si trasforma in un modello tridimensionale complesso a partire da un singolo foglio, in maniera fluida e continua. Si parte da una figura geometrica piana, molto semplice, che viene piegata e ripiegata varie volte secondo una combinazione logica ben precisa. Non occorrono forbici o altri attrezzi, semplicemente le vostre mani e il vostro impegno.

Un hobby divertente ma anche un esercizio di attenzione e precisione che si rifà ai princìpi orientali della creazione e del ciclo vitale come transizione di forme da una configurazione all’altra. Bellezza che nasce e rinasce dalla fragilità, in una simbologia ricca e affascinante che rende le stelle di carta degli scrigni di rimandi e significati esemplari.

 

LA DOCENTE

Giovanna Gioè, ludotecaria, educatrice, papercrafter e origami lover.

Lavora da oltre dieci anni nel campo della prima infanzia, anche presso case famiglia per minori 0-5 anni, ed è formata alla presa in carico educativa individuale e di gruppo. Ha condotto diverse esperienze con enti di privato sociale presso i centri di aggregazione 6-12 e 13-18 in convenzione con l’Amministrazione Comunale di Palermo.

Esperta di creatività manuale, conduce laboratori con l’utilizzo di diverse tecniche e di materiali da riciclo. È anche didatta e formatrice su tecniche manuali specifiche e sul metodo di conduzione dei laboratori rivolti a minori e a persone svantaggiate.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share

Menu